Questo impegno si concretizza nella regolamentazione e controllo della gestione delle aree a verde, nel rispetto della loro omogeneità con la finalità di preservare l’aspetto naturale e morfologico delle piantumazioni, degli alberi e della vegetazione tipica del territorio, nonché nell’ulteriore compito del Cda di vigilare sul rispetto dei vincoli paesaggistici, urbanistici ed edilizi di tutti gli immobili consortili, allo scopo di mantenere integra ed inalterata l’uniformità e l’aspetto esteriore di tutti i fabbricati, in relazione all’eleganza, al decoro, all’immagine elitaria, sia del singolo immobile che dell’intero complesso, il tutto per la massima valorizzazione globale e per la promozione del suo territorio.
Nel corso della stagione estiva vengono organizzate attività ricreative e sportive ed eventi, quali il “Brindisi di Ferragosto “ con musica e divertimento.
Il Cda, annualmente, convoca l’assemblea ordinaria dei consorziati, ossia di tutti i proprietari di immobili ubicati all’interno del territorio consortile. L'assemblea si compone di tutti i partecipanti del Consorzio, questa è convocata, normalmente, dal Presidente ogni anno, entro il mese di dicembre, per la presentazione ed approvazione del rendiconto dell'anno trascorso. Le assemblee, sia ordinarie che speciali, sono convocate, a cura del Presidente, mediante avviso individuale da inviarsi per lettera raccomandata A/R, da spedirsi almeno 30 giorni prima della data fissata per la riunione, al domicilio di ciascuno dei consorziati.
L'assemblea si compone di tutti i partecipanti del Consorzio e la stessa, regolarmente costituita. L'assemblea e' convocata normalmente dal Presidente ogni anno entro il mese di dicembre, per la presentazione ed approvazione del rendiconto dell'anno decorso e per l'approvazione del preventivo per l'anno seguente. Le assemblee, sia ordinarie che speciali sono convocate a cura del Presidente mediante avviso individuale da inviarsi per lettera raccomandata A/R da spedire almeno 30 giorni prima della data fissata per la riunione, al domicilio di ciascuno dei consorziati.
L'amministrazione del Consorzio è affidata ad un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri, scelti esclusivamente tra i consorziati proprietari di immobili, che durano in carica due anni, e che svolgono il mandato con impegno ed a titolo completamente gratuito, ai sensi di statuto.
Al Presidente ed ai Consiglieri di Amministrazione vengono rimborsate, esclusivamente, le spese necessarie all’espletamento del loro incarico, non spettando compenso alcuno. Il Consiglio di Amministrazione si riunisce su invito del Presidente e del Vicepresidente, o su richiesta della maggioranza dei suoi membri, ogni qualvolta se ne presenta la necessità e comunque almeno due volte l'anno, sia presso la sede del Consorzio che in altro luogo indicato nell'avviso di convocazione.
Il Consiglio di Amministrazione è investito dei poteri più ampi per la gestione del Consorzio, nel quadro degli obiettivi generali che intende perseguire e delle finalità particolari previste nello Statuto. Ad esso competono, in ogni caso, le facoltà e i poteri tutti non espressamente riservati dallo statuto all'Assemblea generale dei consorziati o ad altri organi consortili. Il Consiglio di Amministrazione può nominare il Segretario Generale del Consorzio e/o il Direttore e può delegare parte dei suoi poteri ad uno dei suoi componenti. Tutti i poteri devoluti al Consiglio di Amministrazione sono esercitati in caso di urgenza dal Presidente con la sua sola firma, o, in caso di suo impedimento, dal Vice Presidente, ove designato. L’attuale Consiglio di Amministrazione è composto dai Signori: