Logo
Intro desktop Intro mobile

Il Consorzio

Logo

Il Consorzio

Consorzio Cala del Faro Costa Smeralda

Intro desktop Intro mobile

Il Consorzio Cala del Faro viene costituito il 12 dicembre 1990, fra i proprietari di immobili compresi nel comprensorio del Consorzio Costa Smeralda, su di un territorio di oltre 20 ettari, che circonda il famoso Faro di Capo Ferro che illumina le notti della Costa, posto sulla punta nord dell’isola a soli 2 km dalla zona portuale di Porto Cervo Marina. La via di accesso che conduce all’interno del Consorzio costeggia il Faro e termine in un territorio incontaminato di una bellezza unica e rara, nel quale domina una rigogliosa macchia mediterranea.

Stile architettonico

2
3

Il design originale, le linee e le soluzioni architettoniche e di stile, distintive dell’intero comprensorio, traggono origine dalla genialità dell’architetto Luigi Vietti, già artefice in Costa Smeralda di numerosi interventi, Suo il progetto dell’Hotel Cervo e del complesso del piccolo borgo urbano di Porto Cervo, dell’Hotel Pitrizza e di numerosissime residenze private.

4
5

Luigi Vietti, unitamente ad altri illustri architetti, coinvolti dall’Aga Khan nell’avventura della Costa Smeralda (Michele Busiri Vici, Jacques Couëlle e Antonio Simon Mossa), ha inventato e realizzato uno stile unico ed inimitabile (pinnacoli, portici, scale, colori rigorosamente pastello delle facciate, cotto toscano e tipici mattoncini rossi per le pavimentazioni ed i camminamenti, legno naturale), di cui è parte anche Cala del Faro, che ne costituisce il tratto distintivo da tutelare e preservare, anche sotto il profilo patrimoniale.

Intro desktop Intro mobile

Il territorio

Fin dalla sua nascita, i tratti peculiari di questo territorio hanno sempre attratto i visitatori e reso il Consorzio Cala del Faro, un comprensorio unico nel suo genere. Grazie alla particolare morfologia del territorio, il Consorzio costituisce un “unicum” in tutta la Costa Smeralda”. Sono presenti ben due spiagge: Cala Ghiaia “definita spiaggia Grande” e la spiaggia piccola che dà il nome al Consorzio “Cala del Faro“, con il suo meraviglioso pontile prendisole di recente ristrutturazione.

2
3

Il villaggio è immerso in una lussureggiante macchia mediterranea con i suoi intensi e tipici profumi, in un alternarsi di ginepri, olivi marini, palme, pitosfori e bouganville.

Da Cala del Faro, è possibile scorgere sia l’alba che splendidi cromatici tramonti, grazie proprio alla particolare ubicazione ed alla conformazione del suo promontorio, situato sulla punta nord-est dell’isola Sarda, con affaccio sull’arcipelago della Maddalena e Caprera, proprio di fronte a Cala Coticcio, forse l’insenatura e lo specchio d’acqua più visitato di tutta l’isola.

4
5

La spiaggia grande si affaccia sull’isolotto dei Cappuccini, mentre la penisola di Capo Ferro, dove si erge l’unico faro che ricade nel territorio di Arzachena, posto di fronte l’isola delle bisce, ne costituisce il confine nord… Il tutto in piena Costa Smeralda, vicino alle più conosciute e rinomate spiagge, quali: Pevero, Capriccioli, La Celvia e liscia Ruja ed a soli 500m metri dallo specchio d’acqua turchese di Cala Granu.

L’intero comprensorio è suddiviso in lotti, con oltre 350 unità abitative, dalle grandi ville affacciate sul mare ai più contenuti bilo e trilocali, tutte immerse in ampi spazi a verde consortile, maniacalmente curato dall’amministrazione.

Gallery

Dove siamo

desktop mobile

Il Consorzio Cala del Faro si trova a Arzachena SS, località Cala del Faro (Porto Cervo).

Per chi proviene da Olbia ( 32 Km): SP. 94.

Aeroporti

  • Olbia Costa Smeralda (Km. 32)

Porti

  • Olbia: Moby Lines, Grandi Navi Veloci, Tirrenia
  • Golfo Aranci: Sardinia Ferries

Treni

  • Olbia
  • Golfo Aranci